Virtual Tags per iOS "> Virtual Tags presentata su Blog, indici e giornali.

Virtual Tags per iOS 

  Un astuccio di pennarelli per tornare a scrivere sul libro della fantasia

Recensioni

Idea Geek

Schermata 2011-04-16 a 14.44.01

Virtual Tags: un’app rivoluzionaria

Virtual Tags è un lavoro di Fabrizio Bartolomucci, il creatore dell’applicazione.
Grazie a Virtual Tags possiamo rilasciare dei messaggi georeferenziati ovunque ci troviamo infatti, grazie alla bussola del nostro iPhone, vedremo il messaggio solo se vi saremo di fronte.
Per prima cosa, dobbiamo scaricare l’app dal link che troviamo in fondo alla pagina (il costo è di 1,59€) poi, dopo averla installata, avviamola. Notiamo subito che l’interfaccia è semplicissima, infatti non è altro che la visuale della fotocamera.
Prima di tutto consiglio però di andare su Settings per creare un nuovo utente Virtual Tags in modo da poter accedere alle funzioni aggiuntive del programma.
Adesso, torniamo su View. Se volete lasciare un messaggio virtuale georeferenziato, vi basterà toccare lo schermo per visualizzare una nuvoletta con un campo di testo in cui poter scrivere. Dopo aver scritto il messaggio da inserire nel Tag, premiamo Fine per pubblicarlo.
Questo passerà automaticamente in Spool, ovvero in coda. Aspettiamo qualche secondo prima che esso venga pubblicato.
[...]

iSpazio

Schermata 2011-02-12 a 09.07.56
L’applicazione, da poco disponibile sull’AppStore, vi permette di lasciare i vostri messaggi dove volete, sulla porta di casa, nel vostro bar preferito o nell’angolo della strada dove avete incontrato quella ragazza!
406836749_screen_1_small 406836749_screen_2_small 406836749_screen_3_small

Virtual Tags è un’applicazione davvero rivoluzionaria, attraverso la quale potete lasciare dei messaggi che verranno salvati nel luogo da voi prescelto, rimanendo consultabili dagli altri utenti della community.
Potrete scoprire i messaggi che sono stati lasciati da chi ha camminato prima di voi in un determinato punto della vostra città e ancora lasciare un avviso se avete perso il telefono oppure ancora un messaggio d’amore in un luogo speciale. Dai monumenti alle spiagge, dai parchi Nazionali alle piazze, tutto il mondo si fa lavagna senza restrizione alcuna.
Virtual Tags è compatibile con iPhone, iPad e iPod Touch, richiede la versione del firmware 4.0 o successive ed è localizzato in Inglese.

iPhoner

Schermata 2011-02-07 a 19.45.52


Virtual Tags
è un’applicazione per iPhone molto interessante che racchiude dentro di se una funzionalità innovativa.
Con essa potrete
appuntare dei tag virtuali in tutti gli angoli del mondo.

Vi basterà avviare l’applicazione, inquadrare con la camera del device un determinato punto e scrivere il tag che volete appuntare. Il testo scritto verrà salvato sul server dell’applicazione e non appena ri-inquadrerete quel determinato posto vedrete apparire il tag da voi scritto, all’interno di una nuvoletta.
[...]

HighTech by Juliette Bellavita

Schermata 2011-01-29 a 10.52.16
Virtual Tags: un'app italiana per appendere appunti in giro per la città.
Virtual Tags è un'applicazione per iPhone nata in Italia che, come facilmente lascia intuire il nome, si basa sui dei post-it da appendere virtualmente per le città.
Su quella panchina vi siete scambiati il primo bacio? In quella gelateria avete mangiato il miglior gelato della vostra vita? Quella piazza vi è rimasta nel cuore? Prendete un appunto e condividetelo con chi volete o direttamente con tutti. Per creare una nota bisogna registrarsi con username, email e password. Successivamente bisogna confermare l'iscrizione tramite il link che riceverete via mail e che vi porterà alla pagina di un blog. Un po' macchinoso ma procediamo.
Tornati nell'app è necessario rinserire i propri dati e questa volta premere su Login. Oh, siamo dentro, e ora? Pur essendoci solo tre opzioni sulla pulsantiera in basso sulle prime non è chiarissimo cosa bisogna fare ma una volta cliccato su "
View" si attiva la fotocamera dell'iPhone, alché, non potendo fare altro, ci sentiamo in dovere di toccare lo schermo ed ecco che possiamo inserire la prima nota all'interno di una grafica che ricorda quella di Paint o di Word come vedete qui sopra e nella seconda parte del post. [...]

Virtu@l Learn

Pasted Graphic 2

Nell'ultimo anno, la Geolocalizzazione ha fatto molta strada, anche grazie al successo di Foursquare ed al lancio di Facebook Places.
Ma nulla di tutto ciò è italiano, e fa sempre piacere quando uno sviluppatore italiano (
Fabrizio Bartolomucci) crea qualcosa che può competere con quanto reso disponibile dagli sviluppatori oltreoceano.
Il caso specifico è quello di
Virtual Tags, applicazione per iPhone che permette di "Geotaggare" i luoghi in cui si passa, inserendo note a piacere.
Tra le recensioni pubblicate in
AppStore, la prima (l'unica disponibile al momento) indica un possibile uso commerciale/pubblicitario per Virtual Tags, ma come sempre si può anche farne un utilizzo più "normale".
Per farne un utilizzo in pubblicità infatti sarebbe necessario che prima l'applicazione raggiungesse una discreta base di utenza comune, cosa possibile date le sue capacità.
E' infatti possibile inserire note praticamente ovunque, e segnalare in questo modo locali o luoghi che possano risultare di interesse (non solo commerciale, pensiamo ad un'applicazione in senso turistico), in modo che altri utenti possano, visitando lo stesso luogo ed utilizzando l'applicazione, rivedere quanto altri abbiano annotato sul posto.

Certo, alla lunga e se l'applicazione prenderà sufficientemente piede, ci aspettiamo che diventino visibili anche messaggi pubblicitari, quasi come i cartelloni che vediamo quotidianamente nelle strade, ed il vantaggio per chi li utilizzerà sarà che, rispetto ai cartelloni pubblicitari, Virtual Tags è gratuito.

App|Blog

Pasted Graphic

Interessante applicazione, quella realizzata dallo sviluppatore italiano Fabrizio Bartolomucci. Virtual Tags, questo il nome del programma, consente infatti di lasciare dei veri e propri messaggi geolocalizzati nei luoghi che si visita.
Nonostante esistano già implementazioni simili di questa idea, Virtual Tags la attua in una maniera decisamente simpatica,
visualizzando il messaggio proprio sul punto preciso in cui esso è stato scritto, grazie alla fotocamera del device ed all’utilizzo della realtà aumentata. E’ così possibile “lasciare la propria firma” nei luoghi più impensati della propria città, riappropriandosi degli spazi in maniera intelligente e civile.
Simpatica come idea, anche se forse, Virtual Tags, più che a pagamento, potrebbe essere ancora più interessante come applicazione sponsorizzata da banner pubblicitari. Dopo il salto trovate un video in cui è lo stesso autore a spiegarne il funzionamento.

MelaBlog

stacks_image_264_1

Geotagging all'italiana: intervista a Fabrizio Bartolomucci
Come avrete sicuramente notato, da qualche tempo abbiamo iniziato a dar voce diretta agli sviluppatori attraverso le interviste. Ogni giorno riceviamo parecchie segnalazioni di applicazioni per iOS e OS X e tra queste selezioniamo quelle più interessanti.
L’obiettivo di queste interviste è quello di condividere il dietro le quinte dello sviluppo per iOS con voi lettori. Ogni sviluppatore ha una sua storia, un suo background, una serie di ragioni che lo hanno spinto a misurarsi. Noi di
melablog crediamo nel valore di questo background ed è per questo che con grande curiosità vi proponiamo le storie di questi sviluppatori.
Questa volta abbiamo scelto l’applicazione sviluppata da Fabrizio Bartolomucci. Si chiama
Virtual Tags e l’idea di fondo è molto affascinante: permette di lasciare messaggi virtuali nello spazio circostante. Ma lasciamo la parola a Fabrizio.
[…]

iPhoneMania

stacks_image_273_1

Lascia i Tuoi Messaggi bene in evidenza con iPhone e l'app Virtual Tags
Di recente disponibile sull’Apple Store una nuova applicazione iPhone rivoluzionaria dal nome Virtual Tags, non necessariamente nel senso di straordinariamente interessante, ma in quello che rovescia i termini tra reale e virtuale.
Infatti se i classici social network si preoccupano di far sì che i contenuti informativi non dipendano da dove si collega l’utente,
Virtual Tags fa l’esatto opposto: rende i contenuti esclusivamente visibili dove sono stati lasciati e, per mezzo di una tecnologia di realtà aumentata, li fa apparire sullo schermo dell’iPhone esattamente come sono stati lasciati ed a tutti nello stesso modo.
Le applicazioni, alcune delle quali sono state documentate nel sito web, sono molteplici: da quelle commerciali per esercizi che vogliano rendere il proprio messaggio maggiormente apparente, a sbadati alla ricerca di persone che abbiano trovato ciò che hanno perso, a vittime che cercano testimoni, amanti che vogliano ritrovare l’amata, rivoluzionari che vogliano sbeffeggiare il potere, escursionisti che vogliano lasciare un segno di dove sono stati senza danneggiare l’ambiente e molto molto altro.

iPhone Italia

Schermata 2011-01-18 a 00.14.46

Virtual Tags permette di lasciare messaggi sui luoghi più belli del nostro paese. Sarà possibile taggare virtualmente location uniche come  le foglie di un albero,  un campanile o l’angolo di una strada! Virtual Tags permette di inviare e ricevere messaggi integrandoli nel territorio a noi circostante.
Una sorta di social network in cui connettersi per scoprire cosa ha scritto chi ha camminato prima di noi in quel punto o magari per lasciare un messaggio per i nostri amici! Sarà così possibile aggiungere informazioni al mondo reale.

Pianeta Tech

Pianeta Tech Funzionalità come la realtà aumentata e la geolocalizzazione sono alla base di tantissime applicazioni presenti su App Store. Di queste, molte promettono scenari fantasmagorici, alla Star Trek, tuttavia alla fine, nella stragrande maggioranza dei casi, ci troviamo di fronte a tecnologie utilizzate in maniera del tutto errata, scarna, come se fossero addirittura uno specchietto per allodole.

Qualche giorno fa però, ci siam dovuti in parte ricredere, infatti dopo una segnalazione fatta dallo sviluppatore Fabrizio Bartolomucci, abbiamo avuto il piacere di avere tra le mani un’ottima applicazione che, sorpresa delle sorprese, utilizzava in maniera del tutto rivoluzionaria sia il geotagging che la realtà aumentata. Parliamo di Virtual Tags.
A stupire di
Virtual Tags è l’idea stessa d’applicazione, a metà tra il “poetico” ed il “viral marketing” più sfrenato. L’utente infatti avrà la possibilità di  geotaggare i luoghi in cui passa, inserendo note a piacere, post-it a forma di nuvoletta associati ad un preciso luogo, dove postare ricordi, poesie, frasi d’amore, ma anche proclami, spot, offerte e perchè no, anche appuntamenti e feste.





.
Recensioni